EPS
Il termine EPS si riferisce all’acronimo Electric Power Steering, ossia servosterzo elettrico.
L’EPS è dunque un dispositivo di asservimento dello sterzo, il cui fine principale consiste nella riduzione dello sforzo sul volante da parte del conducente.
Lavorando in modo combinato con l’ESP e l’ABS, l’EPS permette un ritorno attivo della sterzata, smorzando le oscillazioni e mantenendo il controllo della traiettoria del veicolo in caso di brusche frenate o sterzate.
Sterzo elettrico
Lo sterzo elettrico è comparso per la prima volta sul mercato soltanto nel 1999: si tratta dunque di una componente automotive relativamente recente che, tuttavia, grazie alla sua efficienza e funzionalità ha davvero portato con sé incredibili vantaggi.
La prima auto che ha fatto uso del servo sterzo elettrico è stata la Fiat Punto, attraverso un semplicissimo meccanismo basato su un motorino, un riduttore e una centralina. Di fatto, il servo sterzo elettrico non è altro che un dispositivo che si basa sull’utilizzo di una sorgente esterna di energia con l’obiettivo di ridurre in modo significativo la forza che il conducente del veicolo deve azionare sul volante per modificare la direzione delle ruote.
In pratica, l’assenza di un servo sterzo elettrico comporta che il guidatore utilizzi maggiore energia “propria” per gestire il veicolo, cosa che potrebbe rivelarsi complessa sia su auto di grandi dimensioni (e dunque di peso più marcato) che in condizioni di criticità come manovre di parcheggio o veicolo fermo.
Come accennato, lo sterzo elettrico è composto da un motorino elettrico, da un riduttore e da una centralina che legge e interpreta i segnali di posizione delle ruote. È inoltre importante ricordare che lo sterzo elettrico è già andato a sostituire il servo sterzo idraulico nelle vetture di medie e piccole dimensioni e che, soprattutto negli ultimi anni, sta rivelandosi la soluzione più adeguata anche per automobili di segmento A, B, C.
Precisione, maneggevolezza durante la marcia e massima sensibilità rendono lo sterzo elettrico decisamente più vantaggioso rispetto alla tradizionale idroguida.