PRODUZIONE FRENI
GALLERY
I freni sono dispositivi che hanno la funzione di rallentare o arrestare il movimento di un veicolo. Questa importante componente dell’autovettura viene classificata a seconda delle sue caratteristiche strutturali. L’impianto frenante tipico per le automobili può essere il freno anteriore a disco, il posteriore a disco, il posteriore a tamburo.
I freni a tamburi rappresentano la soluzione più semplice ed economica, tanto da essere stata per molto tempo impiegata su auto e moto: sono composti da un cilindro rotante e da due ganasce prodotte con un materiale di attrito che ha il compito di esercitare pressione sul tamburo dall’interno, e frenandone in questo modo la rotazione.
Per quanto riguarda invece i freni a disco, essi sono caratterizzati dalla presenza di un disco sul quale la pinza che ospita le pastiglie frenanti esercita la sua azione. Le pinze sono, a loro volta, composte da una base metallica su cui è applicato un materiale d’attrito che serve a rallentare e infine fermare il veicolo. Ad oggi, i freni a disco hanno quasi totalmente sostituito quelli a tamburo, il cui utilizzo è ormai limitato agli scooter a bassa cilindrata e ad alcune piccole utilitarie.
General Ricambi è specializzata nella produzione di freni per le più importanti case automobilistiche italiane e internazionali, grazie all’accuratezza delle sue lavorazioni e a un’esperienza pluriennale nel settore automotive che sta alla base del rapporto di fiducia coltivato, nel corso del tempo, sia con i collaboratori, che con i partner, che con i clienti.