La scelta di aziende e consumatori verso l’acquisto di ricambi revisionati nel settore automotive è sempre più marcata. I vantaggi sono, d’altronde, innumerevoli sia a livello tecnico che a livello meramente economico. Si stima infatti che il mercato dei ricambi revisionati non soltanto possa garantire prodotti qualitativamente parificabili al nuovo, ma anche un risparmio notevole per l’acquirente, stimabile a oltre il 40% di media.
Non solo: i ricambi revisionati garantiscono anche un maggiore rispetto per l’ambiente, essenziale in un momento storico e sociale in cui è sempre più importante che tutti i settori produttivi orientino la loro attività a un’ecosostenibilità sempre più marcata.
I ricambi revisionati non sono, in alcun modo, qualitativamente inferiori al nuovo. Vanno, al contrario, considerati del tutto equivalenti ai loro omologhi freschi di fabbrica, e assicurano prestazioni conformi alle cosiddette “specifiche del primo impianto“.
Vale poi la pena ricordare che i ricambi revisionati vengono analizzati e lavorati all’interno di unità produttive appositamente attrezzate anche per la produzione in serie, e che ogni step di revisione o ricondizionamento è accuratamente gestito:
- Smontaggio e pulizia di tutte le parti
- Pulizia completa di tutti i componenti
- Ispezione e selezione dei pezzi
- Ripristino e controllo elettronico delle parti recuperabili
- Sostituzione dei pezzi non recuperabili con pezzi equivalenti di nuova fabbricazione
- Riassemblaggio del prodotto
- Controllo finale di tutti i ricambi revisionati
Ma quali sono i vantaggi tipici dei ricambi revisionati?
Rispetto a un’unità meramente riparata, i ricambi revisionati si rivelano decisamente più affidabili in termini di performance.
Naturalmente, è sempre fondamentale che l’acquirente identifichi e acquisti i propri ricambi revisionati presso aziende di massima esperienza e assoluta competenza, come General Ricambi & da anni leader a livello internazionale nella produzione e vendita di pezzi di ricambio per vetture sia di fabbricazione europea che asiatica.
Ricambi revisionati: ecco i più conosciuti
A seguire, un elenco dei ricambi revisionati più noti e acquistati nel settore automotive:
- Alternatori
- Cambi
- Centraline elettroniche
- Compressori aria condizionata
- Differenziali
- Freni
- Frizioni
- Giunti e semiassi completi
- Iniettori completi Diesel
- Motori completi
- Motorini d’avviamento
- Motorini tergicristalli
- Pinze freni
- Pneumatici
- Pompe acqua
- Pompe iniezione Diesel
- Pompe freni
- Radiatori
- Scatole sterzo
- Servosterzo
- Turbo