LAVORAZIONI
PRODUZIONE SEMIASSI
Il semiasse rappresenta una parte essenziale delle componenti di trasmissione dell’autoveicolo, e permette di trasmettere l’energia sviluppata al dal motore alle ruote. Tramite il lavoro del giunto omocinetico, il semiasse permette inoltre la sterzata del mezzo adeguando al contempo i movimenti delle sospensioni e isolando le vibrazioni. Il semiasse è conosciuto anche con il nome di semialbero.
PRODUZIONE IDROGUIDE
L’idroguida è un servosterzo idraulico concepito per facilitare il movimento delle ruote dei veicolo. Il suo funzionamento è molto semplice: la pompa meccanica collegata all’albero motore e da esso messa in funzione, spinge l’olio lungo le tubazioni attraverso la mandata e fino alla scarola sterzo. Qui troviamo un distributore che, in fase di sterzata, introduce l’olio in uno stantuffo che funziona da leva sullo sterzo.
PRODUZIONE EPS
L’EPS, noto anche con il termine di servosterzo elettrico, è un dispositivo di asservimento dello sterzo che permette di ridurre lo sforzo sul volante da parte del conducente del mezzo. Lavorando il modo combinato con l’ESP e l’ABS, l’EPS permette un ritorno attivo della sterzata, smorzando le oscillazioni e mantenendo il controllo della traiettoria del veicolo in caso di brusche frenate o sterzate.
PRODUZIONE FRENI
I freni sono dispositivi che hanno la funzione di rallentare o arrestare il movimento di un veicolo. Questa importante componente dell’autovettura viene classificata a seconda delle sue caratteristiche strutturali. L’impianto frenante tipico per le automobili può essere il freno anteriore a disco, il posteriore a disco, il posteriore a tamburo.